Skip to main content
Log in

Disappearance of humoral thyroid autoimmunity after complete removal of thyroid antigens

  • Novità in Endocrinologia
  • Published:
L’Endocrinologo Aims and scope

Riassunto

Le malattie autoimmuni della tiroide sono caratterizzate dalla presenza di anticorpi diretti contro la tireoperossidasi (TPO), la tireoglobulina (Tg) e il recettore per l’ormone tireotropo (TSH-R). Questo studio ha valutato se la rimozione completa degli antigeni tiroidei fosse in grado di indurre la scomparsa dei segni di autoimmunità tiroidea circolante. Lo studio è basato su una revisione retrospettiva delle cartelle cliniche di pazienti che erano stati seguiti e trattati secondo un protocollo standard. Sono stati studiati 182 pazienti affetti da tumore differenziato della tiroide i quali, per la coesistenza di una tiroidite cronica autoimmune, di un morbo di Basedow o di una tiroidite focale autoimmune, risultavano positivi per anticorpi anti-TPO (TPOAb), anti-Tg (TgAb) o anti-TSH-R (TRAb). Dei 182 soggetti, 151 erano di sesso femminile e 31 di sesso maschile; l’età media era di 39,7±13,7 anni, con un range da 6 a 81 anni. Tutti i pazienti sono stati sottoposti a tiroidectomia totale e a trattamento con iodio radioattivo allo scopo di ablare il tessuto tiroideo residuo o metastatico. Il follow-up è stato effettuato mediante scintigrafie corporee totali con radioiodio e dosaggio della Tg circolante. La media del follow-up era di 10,1±4,1 anni, con un range di 4–20 anni. A seguito del trattamento con tiroidectomia totale e iodio radioattivo, si è verificata la scomparsa dei TgAb, TPOAb e TRAb. La mediana di scomparsa è stata di 6,3 anni per iTPOAb e di 3,0 anni per i TgAb. La scomparsa del tessuto tiroideo e quella degli anticorpi antitiroide erano correlate in modo statisticamente significativo. La persistenza di TPOAb e TgAb non veniva influenzata dal sesso, dall’età e dalla concomitanza della tiroidite autoimmune o del morbo di Basedow.

This is a preview of subscription content, log in via an institution to check access.

Access this article

Price excludes VAT (USA)
Tax calculation will be finalised during checkout.

Instant access to the full article PDF.

Bibliografia

  1. Marcocci C, Chiovato L. Thyroid-directed antibodies. In: Braverman LE, Utiger RD (Eds.) The Thyroid: A Fundamental and Clinical Text. 8th ed. Lippincott Williams & Wilkins, Philadelphia, 2000, p 31.

    Google Scholar 

  2. Weetman AP, McGregor AM. Autoimmune thyroid disease: further developments in our understanding. Endocr Rev 15: 788, 1994.

    PubMed  CAS  Google Scholar 

Download references

Author information

Authors and Affiliations

Authors

Rights and permissions

Reprints and permissions

About this article

Cite this article

Chiovato, L., Latrofa, F., Braverman, L.E. et al. Disappearance of humoral thyroid autoimmunity after complete removal of thyroid antigens. L’Endocrinologo 4, 163–164 (2003). https://doi.org/10.1007/BF03344469

Download citation

  • Published:

  • Issue Date:

  • DOI: https://doi.org/10.1007/BF03344469

Navigation